BergamoNews: Festa Medievale di Vall’Alta: un divertente tuffo nel passato

Categories:News, Rassegna Stampa
Tags:
adminVAMedievale
Nel fine settimana questo piccolo borgo, frazione del comune di Albino, torna indietro nel tempo fino al cuore del Medioevo

Temperature appena al di sopra dei 10 gradi hanno accompagnato quest’anno l’inizio dell’undicesima edizione di Vall’Alta Medievale.
I festeggiamenti sono iniziati venerdì 23 giugno, ma solo nel fine settimana successivo questo piccolo borgo, frazione del comune di Albino, è tornato indietro nel tempo fino al cuore del Medioevo, mostrando tradizioni, mestieri e giochi di quell’epoca. Gli artigiani hanno aperto le loro botteghe al pubblico e una serie di spettacoli, per i grandi e soprattutto per i piccoli, hanno animato, e devono ancora animare, le serate.

I freddolosi non si devono preoccupare. Tutti gli spettacoli sono all’aperto, ma un’ampia cucina offre una gran varietà di piatti caldi, dalla polenta alla salsiccia, dai casoncelli fino alle costine e alle pizze. Non mancano patatine fritte, frittelle e birra.

Venerdì 30 c’è stata la serata “di presentazione” della festa medievale. I Tamburini di Vall’Alta ci hanno tenuto compagnia per le vie del borgo con il ritmo incalzante dei loro tamburi, finché verso le 21 i rulli sono cessati e sono cominciati gli spettacoli. Il primo è stato quello di Squilibrio, un giullare che stupisce e diverte il pubblico con numeri di giocoleria ed equilibrismo, ma anche con la sua sagacia.
È poi arrivato il turno di Oniveres, illusionista e domatore di serpenti, e della figlia, fachira e mangiafuoco, che con chiodi, colombe, fuoco e “baci” non convenzionali, hanno lasciato senza parole il pubblico.
A seguire, nella piazza-anfiteatro del paese, cavalieri vestiti di tutto punto si sono contesi il cuore di una dama affrontandosi in duello.
La serata è proseguita con ballerine mascherate, illusionisti e altri artisti che con i loro spettacoli ci hanno catapultato indietro di 700 anni, e ci hanno fanno vivere in prima persona quello che ci è sempre stato raccontato sul Medioevo.

Sabato la festa è entrata nel vivo. Verso 18 è stata aperta la cucina, ma per gli spettacoli, a causa del maltempo, si sono dovute aspettare quasi le 20. Novità di questa sera sono stati i mestieranti: tra i tanti il fabbro, che ha forgiato e regalato numerose riproduzioni di monete del XIV secolo, e i domatori di uccelli; ma anche il Gruppo Serremaggio, formato da musici e sbandieratori senesi in vesti verdi e arancioni.

Se non vi siete ancora immersi in questa atmosfera medievale non preoccupatevi: la festa proseguirà domenica 2 luglio. Secondo il programma, alle 16 ci sarà la sfilata di tutti i gruppi partecipanti alla manifestazione e l’apertura del borgo storico. Alle 16:30 comincerà per la terza e ultima volta il giro di spettacoli, e alle 18 aprirà la cucina.

La festa medievale di questa piccola frazione albinese è un evento unico, capace di intrattenere e coinvolgere adulti e bambini con una tradizione antica, genuina e per molte persone conosciuta solo attraverso i libri di scuola. Un’occasione da non perdere.


Leggi l’articolo sul sito di BergamoNews.